Vai al contenuto

Vitas

Capitolo 06 – Il Territorio

Il Territorio

La vicinanza al mare e la barriera naturale delle alpi e colline circostanti creano un’oasi di biodiversità unica caratterizzata
da una serie di microclimi ideali per la viticoltura di pregio. Le brezze marine estive del Mare Adriatico, il calore del sole, e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte dovute alla Bora, il vento dal nord-est che allontana l’umidità dai vigneti, garantiscono un’ottimale maturazione dei grappoli e un’ottima esaltazione degli aromi.

Inoltre, il terreno argilloso-sabbioso ricco di minerali, attraversato da sorgenti d’acqua cristallina, rende il terreno fertile
durante tutto il ciclo stagionale, mantenendo sana la pianta e conferendo freschezza e vitalità alle uve. In questo territorio, la natura e la storia si fondono per creare un’esperienza enologica unica, in cui ogni sorso racconta una storia di tradizione, passione e bellezza senza tempo.

Per Villa Vitas, la tutela dell’ambiente è un caposaldo della nostra mission aziendale. Dalle annate 2021 i nostri vini hanno ottenuto la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Gestione Integrata delle Colture), che consiste in un sistema produttivo a basso impatto ambientale.

In azienda non si utilizzano concimi chimici ma organici, né diserbo chimico ma meccanico e i trattamenti sono ridotti al minimo utilizzando prodotti a basso o nullo impatto ambientale, al fine di preservare le risorse naturali e tutelare sia l’ambiente che il consumatore.

Qui si producono vini di qualità grazie al controllo di tutta la filiera produttiva, dalla vigna alla distribuzione, con scrupolosa precisione. Le uve di ogni vigneto vengono raccolte e vinificate separatamente per garantirne la tipicità e le caratteristiche uniche.

CERTIFICATO SQNPI

La certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata) è un riconoscimento nel settore agricolo italiano che attesta la conformità di un’azienda agricola a rigorosi standard di produzione integrata. Questo sistema promuove la sostenibilità ambientale e la qualità dei prodotti agricoli, riducendo l’uso di pesticidi e l’impatto ambientale. La certificazione assicura ai consumatori che i prodotti sono coltivati con tecniche che considerano sia l’ambiente, che la salute.

L’aggiornamento continuo dello standard è orientato a cogliere i principi della sostenibilità riconducibili alla responsabilità sociale, alla tutela della biodiversità e al contrasto ai cambiamenti climatici, contenuti nei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, nel Green Deal e nella strategia farm to fork dell’Unione Europea. Inoltre, il SQNPI prevede l’adozione dei disciplinari di produzione integrata regionali (approvati dal MIPAAF) e l’implementazione di un rigoroso sistema di rintracciabilità, dimostrando che i prodotti certificati provengono da aziende agricole conformi a tali disciplinari.

CONTINUA A LEGGERE

Capitolo 07

Contatti